Eleganti per il Teatro alla Scala
Eleganti per il Teatro alla Scala
L’idea di assistere ad uno spettacolo al famoso Teatro alla Scala è venuta la sera di Halloween. Eravamo a Milano con tutta la grande famiglia Spinuzza per un weekend tutti insieme… Durante una visita del centro storico, la guida si sofferma di fronte al Teatro alla Scala e ci racconta che l’edificio venne inaugurato nel 1778 e deve il suo nome alla chiesa di Santa Maria alla Scala, demolita per far posto al teatro. Io e Kaori ci siamo subito dette: ” almeno una volta nella vita dobbiamo entrare!!” Era già da tanto tempo che avevo questo desiderio, faceva parte della mia “bucket list”. Ero anche curiosa di sapere che cosa potesse avere di così speciale un teatro che da fuori sembra così piccolo, cosi “mignon”, in confronto a altri molto più imponenti. Abbiamo visitato numerosi teatri bellissimi girando per l’Italia, primo fra questi il Teatro Massimo di Palermo; l’ho trovato subito stupendo sia esternamente che internamente. Già da fuori senti l’emozione che cresce salendo la maestosa scalinata e la hall è degna di un palazzo reale.
Detto fatto! Qualche settimana dopo abbiamo trovato un’opera che poteva piacere a tutti – Thais – e ci siamo organizzate io e Kaori accompagnati da mio marito Massimo (il figlio maggiore di Kaori). Comprati i biglietti, prenotato un hotel a pochi minuti a piedi dal teatro e… naturalmente scelto qualcosa di elegante per l’occasione!
Finalmente il grande giorno! Dopo esserci cambiati in hotel siamo usciti un po’ prima per avere il tempo di goderci un aperitivo in stile milanese e passeggiare attraverso la maestosa Galleria Vittorio Emanuele. Arrivati alla Scala c’era già una lunga fila di gente, tutti vestiti in tiro per l’occasione. La hall del teatro è piccolina e dopo corridoi e labirinti, finalmente… la sala!
Entrando la sala si apre in altezza, quasi all’ improvviso e con grande effetto, in contrasto ai corridoi stretti. L’atmosfera, con il magnifico arredamento in color rosso e oro e i grandi lampadari, vale da sola il prezzo del biglietto.
Lo spettacolo ha confermato le nostre aspettative, con una scenografia sorprendente e le voci incantevoli dei cantanti.
Dopo un lungo sonno ristoratore abbiamo ripreso la macchina per tornareverso casa, direzione Siena. Quanti bei ricordi! E’ stato veramente una fine settimana memorabile!
Veronica