Un invito speciale a Lucca!
Un invito speciale a Lucca!
Qualche tempo fa siamo state invitate da una nostra amica giapponese che, ormai da tanti anni, vive in una villa nella meravigliosa campagna vicino a Lucca, città toscana famosa tra l’altro per il suo centro storico dentro le mura , il suo jazz festival nonché città natale dei famosi compositori Puccini e Boccherini.
Masako-san, giapponese di nascita ma lucchese d’adozione, si trasferì a Lucca per proseguire il suo sogno di studiare canto lirico e pianoforte. Qui è stata accolta come una figlia da una coppia italiana ed hanno vissuto per lungo tempo insieme in questa bellissima villa circondata da un grande giardino all’inglese ricco di camelie.
Una volta superato il cancello si ha la sensazione di lasciarci dietro le spalle tutto il resto del mondo e ci colpisce subito la meravigliosa vista dall’alto sulla campagna lucchese.
Costruita da una famiglia nobile fiorentina come residenza estiva, la villa risale al XVII secolo. Entrando attraversiamo sale e salotti, camere da letto e corridoi, colmi di oggetti carichi di storia e di ricordi, fra questi quadri, vasi, libri… Ogni angolo sembra che racconti una storia!
La signora Masako con la sua simpatia e allegria custodisce e fa rivivere questa casa con molto entusiasmo e vitalità; capita spesso che la sera la sala al piano terra si trasformi in una sala da ballo di tango argentino e il salone al primo piano ospiti concerti di musica classica suonati da amici artisti.
Dopo un piacevole pranzo, abbiamo deciso di fare una passeggiata nel giardino fra labirinti e cantucci nascosti per poi fermarci nella piccola cappella di famiglia.
Gli ospiti della signora Masako si sentono coccolati in questo luogo speciale… ognuno può trovare un suo angolo di relax, leggendo un libro, riposando sotto un a quercia, con sottofondo le note del pianoforte che risuonano nell’aria.
Se solo queste mura potessero parlare…chissà quanti segreti!